Rete
- pianificazione e mappatura dei collegamenti in rete locale e geografica
- gestione e controllo connessione geografica
- progettazione, gestione, monitoraggio e controllo connessioni in rete locale wired e wireless
- gestione e configurazione degli apparati di rete centrali
Server
- progettazione, installazione, configurazione e gestione dei server: servizi di posta e WebMail, Print Server, DNS, DHCP, AFS, file server, backup server, antivirus, NTP, RFC, Radius, etc
Calcolo scientifico
- progettazione e implementazione di soluzioni a supporto dei gruppi di ricerca attualmente realizzate attaraverso lo sviluppo continuo della piattaforma RM2Lab.
Sicurezza
- studio, programmazione e impementazione delle politiche di sicurezza informatica
- gestione delle richieste dei certificati digitali GARR (solo host)
Computer utenti
- assistenza alle workstation e i PC delle segreterie amministrative del Dipartimento di Fisica e dell’INFN sezione di Roma 2
Con priorità più bassa e in modalità assolutamente Best Effort si occupa anche di:
- consulenza e assistenza alle workstation dei gruppi
- gestione dell’help desk Windows XP/7, Linux, MacOS degli utenti
- consigli tecnici per l’acquisto di materiale informatico
- soluzione di problemi relativi ai software di sistema e applicativi
Altro
- progettazione e gestione della sala macchine (condizionamento, elettricità, supervisione e coordinamento della disposizione dei rack e dei server)
- installazione, gestione e manutenzione delle stampanti e delle code di stampa
- elaborazione dei progetti relativi allo sviluppo della rete e dei servizi informatici
- aggiornamento, studio e implementazione di nuovi servizi HW e SW
- partecipazione ai vari gruppi di lavoro INFN per lo sviluppo e il coordinamento di progetti nazionali
- coordinamento con Ateneo, GARR, CNAF, altre sezioni INFN, altri dipartimenti, ed altri enti
- gestione hardware degli apparati di videoconferenza.
- Inoltre il personale si dedica ad un costante aggiornamento professionale per il conseguimento di un miglior servizio e supporto all’utenza.
Servizi non offerti dal CdC
Di seguito è riportato per maggiore chiarezza un elenco di servizi a volte richiesti al CdC che il personale non è tenuto fornire (salvo casi particolari valutati dal responsabile di servizio):
- Assistenza di qualsiasi tipo su PC e materiale di proprietà privata e/o di utenti esterni;
- Installazione ed assistenza per sistemi operativi non supportati dal CdC. Per sapere quali sono le versioni correntemente supportate, contattare il servizio di assistenza pc attraverso il sistema di ticketing;
- Scrittura e personalizzazione di pagine web;
- Archiviazione di files utenti o backup di files di dati. Il servizio fornisce solo il backup settimanale e restore delle e-mail e il servizio di fileserver offerto dalla macchina zion.roma2.infn.it;
- Recupero dati da Hard Disk;
- Sviluppo di programmi, porting di programmi da una versione all’altra di sistema operativo;
- Fornitura e caricamento di carta nelle stampanti e nelle fotocopiatrici;
- Acquisto di hardware, richieste di offerte e acquisto di materiale informatico per conto degli utenti;
- Spostamenti e ritiro di hardware dagli uffici degli utenti, ritiro di hardware dal magazzino, ritiro del materiale informatico da rottamare, smaltimento di hardware di qualsiasi genere per conto degli utenti;
- Collegamenti elettrici e/o stesura di cavi di alimentazione;
- Assistenza per telefoni, fax, fotocopiatrici, ecc…
- gestione e distribuzione del software sia di Dipartimento che INFN (copie autentiche di Windows, Office Mac OS etc…) vedi sezione Software;
- gestione hardware (toner etc…) delle stampanti pubbliche Xerox e Ricoh per le quali c’è un contratto di leasing rispettivamente dell’INFN e del Dipartimento. In caso di problemi rivolgersi alla Sig.ra Carla Felici per le Xerox (INFN) e alla Sig.ra Carla Urbani per le Ricoh (Dipartimento).
- Tutto ciò che non è indicato nell’elenco dei Servizi offerti dal CdC