La rete wireless copre interamente tutte le aree del Dipartimento di Fisica e della Sez. INFN, i laboratori PP1, l’officina elettronica, i laboratori didattici la Segreteria del Dipartimento e la Segreteria INFN.
La rete è implementata secondo l’architettura INFN-TRIP (The Roaming INFN Physicist). Questo permette agli utenti di connettersi alle reti wireless di tutte le sezioni italiane usando le stesse credenziali che usano nella sede di appartenenza.
Inoltre aderiamo al progetto internazionale EDUROAM attraverso il quale è possibile connettersi alla rete wireless di moltissime università ed enti del settore educativo in tutto il mondo utilizzando le credenziali per accedere al vostro account locale (webmail). Per maggiori informazioni: www.eduroam.org
Connessione alla rete Wireless
Secondo le specifiche del progetto TRIP la connessione alla rete wireless si differenzia a seconda della tipologia di utente, in particolare distinguiamo due tipologie di utenti alle quali vengono associate due reti con nomi (SSID) differenti:
Sono Dipendenti o Staff tutti i dipendenti del Dipartimento di Fisica e della sezione INFN del nostro Ateneo, cosi come degli altri Atenei italiani, gli associati INFN e assimilati e, comunque, tutte le persone che possiedono un account di posta @sede.infn.it.
sono Ospiti o Guest tutte le persone che non possiedono un account di posta @sede.infn.it ma hanno la necessità di accedere alle nostre risorse informatiche come collaboratori occasionali, visitatori temporanei, partecipanti a conferenze, seminari etc…
Questi utenti possono connettersi esclusivamente alla rete con SSID INFN-Web.