Servizi offerti

Rete

  • pianificazione e mappatura dei collegamenti in rete locale e geografica
  • gestione e controllo connessione geografica
  • progettazione, gestione, monitoraggio e controllo connessioni in rete locale wired e wireless
  • gestione e configurazione degli apparati di rete centrali

Server

  • progettazione, installazione, configurazione e gestione dei server: servizi di posta e WebMail, Print Server, DNS, DHCP, AFS, file server, backup server, antivirus, NTP, RFC, Radius, etc

Calcolo scientifico

  • progettazione e implementazione di soluzioni a supporto dei gruppi di ricerca attualmente realizzate attaraverso lo sviluppo continuo della piattaforma RM2Lab.

Sicurezza

  • studio, programmazione e impementazione delle politiche di sicurezza informatica
  • gestione delle richieste dei certificati digitali GARR (solo host)

Computer utenti

  • assistenza alle workstation e i PC delle segreterie amministrative del Dipartimento di Fisica e dell’INFN sezione di Roma 2
  • consulenza e assistenza alle workstation dei gruppi
  • gestione dell’help desk Windows XP/7, Linux, MacOS degli utenti
  • consigli tecnici per l’acquisto di materiale informatico
  • soluzione di problemi relativi ai software di sistema e applicativi

Altro

  • progettazione e gestione della sala macchine (condizionamento, elettricità, supervisione e coordinamento della disposizione dei rack e dei server)
  • installazione, gestione e manutenzione delle stampanti e delle code di stampa
  • elaborazione dei progetti relativi allo sviluppo della rete e dei servizi informatici
  • aggiornamento, studio e implementazione di nuovi servizi HW e SW
  • partecipazione ai vari  gruppi di lavoro INFN per lo sviluppo e il coordinamento di progetti nazionali
  • coordinamento con Ateneo, GARR, CNAF, altre sezioni INFN, altri dipartimenti, ed altri enti
  • gestione hardware degli apparati di videoconferenza.
  • Inoltre il personale si dedica ad un costante aggiornamento professionale per il conseguimento di un miglior servizio e supporto all’utenza.

Servizi non offerti dal CdC

Di seguito è riportato per maggiore chiarezza un elenco di servizi a volte richiesti al CdC che il personale non è tenuto fornire (salvo casi particolari valutati dal responsabile  di servizio):

  • Assistenza di qualsiasi tipo su PC e materiale di proprietà privata e/o di utenti esterni;
  • Installazione ed assistenza per sistemi operativi non supportati dal CdC. Per sapere quali sono le versioni correntemente supportate, contattare il servizio di assistenza pc attraverso il sistema di ticketing;
  • Scrittura e personalizzazione di pagine web;
  • Archiviazione di files utenti o backup di files di dati. Il servizio fornisce solo il backup settimanale e restore delle e-mail e il servizio di fileserver offerto dalla macchina zion.roma2.infn.it;
  • Recupero dati da Hard Disk;
  • Sviluppo di programmi, porting di programmi da una versione all’altra di sistema operativo;
  • Fornitura e caricamento di carta nelle stampanti e nelle fotocopiatrici;
  • Acquisto di hardware, richieste di offerte e acquisto di materiale informatico per conto degli utenti;
  • Spostamenti e  ritiro di hardware dagli uffici degli utenti, ritiro di hardware dal magazzino, ritiro del materiale informatico da rottamare, smaltimento di hardware di qualsiasi genere per conto degli utenti;
  • Collegamenti elettrici e/o stesura di cavi di alimentazione;
  • Assistenza per telefoni, fax, fotocopiatrici, ecc…
  • gestione e distribuzione del software sia di Dipartimento che INFN (copie autentiche di Windows, Office Mac OS etc…) vedi sezione Software;
  • gestione hardware (toner etc…) delle stampanti pubbliche Xerox e Ricoh per le quali c’è un contratto di leasing rispettivamente dell’INFN e del Dipartimento. In caso di problemi rivolgersi alla Sig.ra Carla Felici per le Xerox (INFN) e alla Sig.ra Carla Urbani per le Ricoh (Dipartimento).
  • Tutto ciò che non è indicato nell’elenco dei Servizi offerti dal CdC