Per accedere alla rete interna da remoto è presente un servizio di VPN (virtual private network)
I client di riferimento e supportati sono reperibili ai seguenti link :
- Windows : OpenVPN
- Mac OSX : Tunnelblick
- Linux : OpenVPN (o dai repository inclusi nel il sistema operativo)
Per potersi collegare, con le stesse credenziali del webmail, è necessario seguire i seguenti passi :
- scaricare il file di configurazione del nostro server VPN: client.ovpn
- aprire il client ed aggiungere la nuova configurazione di connessione: questo passaggio varia a seconda del sistema operativo:
- Windows : una volta scaricato Il file va salvato in “c:\programmi\OpenVPN\config” e il software lo troverà automaticamente.
ATTENZIONE: sia il programma di installazione che il software OpenVPN vanno eseguiti con i permessi di amministratore (tasto dx, “esegui come amministratore”). - Mac OSX : Per installare un documento di Configurazione è sufficiente trascinarlo sull’icona di Tunnelblick che si trova nella barra dei menu o all’interno dell’elenco delle configurazioni nel pannello ‘Configurazioni’ della finestra ‘Dettagli VPN’.
- Linux : si possono seguire i passaggi presenti al link riportato sopra, ricordandosi di lanciare il comando come root dalla cartella dove è presente il file di configurazione (il processo openvpn rimarrà in foreground) o più semplicemente importando il file dall’interfaccia grafica di gestione della rete se la propria distribuzione lo prevede. Su Ubuntu ad es. :
- Installare i pacchetti: openvpn, network-manager-openvpn, network-manager-openvpn-gnome (questo integra la gestione del VPN nel netwok-manager)
- Aprire le impostazioni di rete ed aggiungere una connessione VPN usando l’opzione “importa da file”
- Windows : una volta scaricato Il file va salvato in “c:\programmi\OpenVPN\config” e il software lo troverà automaticamente.